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Introduzione al magazzino/fatturazione/ordini

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L'inserimento dei documenti come per esempio:

fatture vendita
ddt vendita
carichi magazzino
ddt resi a fornitore
e tutti i documenti che movimentano il magazzino

si effettua tramite la finestra di registrazione documenti
(dal menu magazzino fatture ddt > registraz.documenti(fatture ddt movimentazione magazzino)


Fatture, ddt, carichi magazzino verranno chiamati 'tipi documento'

In base al tipo documento il Gestionale
provvede ad effettuare una serie di aggiornamenti, tra i quali:
·Movimentare il magazzino (se sul tipo documento è stata prefissata una causale movimentazione e se di inseriscono codici prodotto nel corpo documento)  
·Movimentare i prodotti inseriti sulla distinta base mediante lo scarico automatico dei componenti ed il carico del prodotto finito o semilavorato  
·scaricare gli ordini clienti o ordini fornitori (se si utilizza la gestione ordini)  
·stampare il documento o visualizzarlo/salvarlo in formato acrobat pdf.  
·se tipo fattura o fattura accompagnatoria provvede alla contabilizzazione automatica  
·se fattura differita permettere la selezione dei ddt da fatturare  

I tipi documento si potranno definire liberamente dopo aver creato la propria ditta. Si possono creare tipi per emettere fatture, note credito, fatture proforma, ddt a clienti, a fornitori, decidere se gestire/non gestire la movimentazione del magazzino, scaricare la distinta base, stabilire se contabilizzare automaticamente le fatture emesse o non gestire la contabilità, ecc. . Per movimentare il magazzino è necessario definire le causali movimentazione, inserire queste causali sui tipi documento e codificare i prodotti.

Ogni documento è composto da almeno una serie di dati di intestazione (con il codice cliente o fornitore ed altri dati) ed una maschera di righe (con codici, descrizioni, quantità, prezzi, ecc.)

Intestazione: alcuni dati si possono predefinire sul cliente o fornitore, altri verranno inseriti automaticamente scaricando un ordine.

Righe: costituiscono il corpo del documento. Si possono digitare codici prodotto, oppure prodotti non codificati digitandone la descrizione. La descrizione delle righe può essere utilizzata anche per descrivere servizi o inserire annotazioni nel corpo del documento.
Sulle righe alcuni dati, come descrizione, prezzi vendita o costi acquisto vengono compilati automaticamente (digitando un codice prodotto o scaricando un ordine) e si possono modificare al momento dell'emissione del documento.
Le righe possono essere compilate automaticamente in fase di fatturazione differita tramite i ddt da fatturare.

Impostazione dei decimali su prezzi e quantità