http://www.wincoge.it
www.wincoge.com
Il piano dei conti è strutturato in Mastri e Conti.
I codici di conto da impostare nelle registrazioni contabili saranno nella forma :
MASTRO.CONTO . Una codifica di questo tipo è assolutamente la più pratica per evitare la digitazione di codici molto lunghi.
Nota : E' meglio non entrare troppo nel dettaglio nella codifica dei mastri in quanto esiste la riclassificazione che permette di raggruppare i conti in maniera diversa e più o meno dettagliata rispetto ai mastri e permette la stampa del bilancio riclassificato fino a cinque livelli.
La codifica di mastri e conti è alfanumerica; però risulta molto più pratico (per la disposizione della tastiera) utilizzare numeri, p. esempio :
Mastro spese generali = 01
Conto spese cancelleria = 07
Codice di conto da digitare nelle registrazioni 01.07
Archivio mastri:
L'archivio contiene la descrizione di ogni mastro ed una casella di controllo per indicare se si tratta di mastro relativo a conti patrimoniali oppure a conti economici.
Stampa dell elenco dei MASTRI : cliccato il binocolo a fianco del campo CODICE, tramite un click con il tasto dx del mouse sulla griglia di interrogazione si seleziona STAMPA.
Archivio conti:
E' necessario impostare mastro di appartenenza, conto, descrizione, la casella di controllo per indicare se si tratta di conto patrimoniale oppure a conti economico.
Nella casella CFP la maggior parte dei conti dovrà avere P, si dovrà indicare invece C o F per i conti riepilogativi Clienti e Fornitori.
Il codice del conto appare nella casella 'Codice da digitare nelle registrazioni' ed è formata da codice mastro + punto + codice conto.
Il campo nel riquadro 'dati per rettifiche
' viene utilizzato per aggiungere o sottrarre valori alla stampa Patrimoniale e Perdite/Profitti.
Pulsanti SALDO e MOVIMENTI : fanno apparire le sommatorie dare ed avere ed il saldo oppure visualizzano o stampano il dettaglio movimenti.
Stampa Piano dei Conti
Sulla videata di interrogazione si trova il pulsante per la stampa.