Le registrazioni I.V.A. intracomunitarie devono essere annotate su due appositi registri I.V.A. Con wincoge è possibile gestire questi registri.
I fornitori dovranno avere una doppia codifica : un codice per la registrazione in prima nota della fattura, ed un codice per le due registrazioni I.V.A.
E' necessario effettuare la registrazione in prima nota della fattura per inserirla sul conto economico e nel debito verso fornitore.
Poi bisogna registrare la fattura con la normale procedura effettuando due registrazioni sia sul registro 'intracee vendite' che su quello 'intracee acquisti' utilizzando come contropartita un conto transitorio; la procedura di stampa è come quella degli altri registri I.V.A. Le due registrazioni compariranno sui rispettivi registri I.V.A. e verranno conteggiate sulla chiusura I.V.A. ed, a livello contabile, si storneranno reciprocamente senza effettuare altre registrazioni in prima nota.
wincoge prevede una procedura per effettuare automaticamente le due registrazioni I.V.A. e la registrazione contabile.
Prima di effettuare le registrazioni dovranno essere stati creati due appositi registri iva:
- Tipo 04 importazioni intra su vendite
- Tipo 05 Importazioni intra su acquisti
Il fornitore dovrà avere una doppia codifica: un codice per la registrazione in prima nota della fattura, ed un codice per le due registrazioni I.V.A.
Per registrare la fattura si deve:
Tramite la finestra Fatture e registrazioni iva (descritta nell''Introduzione alla registrazione di fatture attive, passive, corrispettivi'):
Si seleziona il registro iva di tipo 04 relativo alle importazioni intra su vendite
Si preme 'NUOVO'
Si impostano i dati di intestazione (codice fornitore: quello per le registrazioni iva)
Si impostano le righe con imponibili ed iva
Si preme la linguetta 'DATI REG.AUTO INTRACEE' (questa appare solo se si è impostato un registro iva di tipo 04) ed appare la seguente videata:
si imposta il registro iva di tipo 05 (importazioni intra su acquisti)
si imposta il codice del fornitore (quello del debito verso il fornitore, non quello per la registrazione iva)
si imposta una causale per registrazione contabile del debito
si imposta una contropartita (conto economico dove inserire il costo)
Il codice di pagamento, se inserito, provvederà ad aggiornare nello scadenzario il debito verso il fornitore del solo ammontare dell'imponibile.
Dopo avere premuto conferma verrano generate le tre registrazioni automaticamente.