http://www.wincoge.it

www.wincoge.com

Codici di pagamento

Top  Previous  Next



m_codici pagamento


(Vedere anche la sezione Introduzione Scadenzario.)

_bm64
Si codificano le condizioni di pagamento che saranno indicate su clienti e fornitori o direttamente sulle fatture per:
- ottenere l'aggiornamento automatico dello scadenzario al momento della registrazione fatture o dell'emissione fatture e ddt

- stampare sui documenti emessi con fatture e ddt le condizioni di pagamento

TIPO : il pulsante di interrogazione propone i tipi disponibili (rimessa diretta, bonifico, RiBa, Varie). Per tipi non previsti è sufficiente impostare Varie e scrivere in chiaro nella descrizione il tipo di pagamento.
Il tipo '03' permette alla procedura RiBa di selezionare gli effetti per le disposizioni di pagamento da presentare in banca.

Casella AGGIORNAM.AUTOMATICO SCADENZARIO: se si inserisce la spunta, quando il codice di pagamento si utilizzerà per la registrazione di una fattura, il Gestionale
creerà una nuova scadenza sullo scadenzario. Senza spunta servirà solamente per stampare la condizione di pagamento sulle fatture emesse con fatturazione e ddt.
Se si utilizza la procedura RiBa è necessario inserire la spunta.

I seguenti dati servono per la creazione automatica di nuove scadenze dalla registrazione fatture:
PRIMA SCADENZA MESI : indicare 1 se a 30 giorni, 2 a 60 giorni, ecc.
NUMERO SCADENZE : 1 pagamento in un'unica soluzione, 2 pagamento p.esempio a 30/60 gg., 3 pagamento per esempio a 30/60/90 gg.
GIORNO SCADENZA : 0=data fattura, 31=fine mese, xx = giorno fisso.
MESE ESCLUSO: le date di scadenza che cadranno in questo mese verranno spostate a quello successivo. Lasciando in bianco o a zero le scadenze non vengono spostate.
DESCRIZIONE : Il Gestionale
provvede a proporre in automatico la descrizione in chiaro del codice di pagamento tramite un click sul pulsante 'descrizione'. La descrizione si può forzare a piacere. Questa scritta verrà anche stampata sui documenti emessi con la procedura di fatture e ddt.
IMPORTO IVA PAGATO SEPARATAMENTE: impostando un codice di pagamento in questa casella, la creazione automatica della scadenza (al momento della registrazione della fattura), genererà una apposita riga con l'importo dell'iva.

DATI PER REGISTRAZIONE CONTABILE AUTOMATICA : Inserendo conto e causale, quando si registrerà un fattura, verrà generata anche la registrazione contabile del pagamento che chiude la partita del cliente o fornitore.



Stampa dell elenco dei CODICI PAGAMENTO : cliccato il binocolo a fianco del campo CODICE, tramite un click con il tasto dx del mouse sulla griglia di interrogazione si seleziona STAMPA.