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Tutte le finestre per inserire archivi di base (clienti e fornitori, prodotti, piano dei conti, ecc.) e quelle per registrare documenti e contabilità (Emissione Fatture ddt e registrazione movimenti magazzino, movimenti contabili non iva, Fatture e registrazioni Iva, ordini e offerte clienti, ordini fornitori) si presentano con i pulsanti Nuovo ed Apri.
ATTENZIONE: questo manuale non e' piu' aggiornato. Il manuale aggiornato e' incluso nel programma gestionale che si scarica da www.wincoge.it
| · | Nuovo serve per inserire un nuovo elemento.
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| · | Apri serve per variare un elemento già inserito inserendone il codice nella casella codice.
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| · | Binocolo (a sx della casella Codice) apre una finestra di interrogazione con l'elenco di tutti gli elementi presenti.
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| · | Nuovo da sdoppiamento: alcune finestre (come l'archivio prodotti, Emissione Fatture ddt e registrazione movimenti magazzino, ordini e offerte clienti presentano questo pulsante; esso serve per duplicare un elemento assegnando un nuovo codice; può essere utile, per esempio, per velocizzare l'inserimento dei prodotti evitando di caricare informazioni comuni a più elementi.
| Il Binocolo apre la finestra di interrogazione, per esempio:
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| In questa finestra è possibile interrogare per una qualsiasi delle colonne.
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| Nella casella apposita si inserisce per esempio il nome (o le lettere iniziali) della ditta da cercare, ed il Gestionale si posiziona sull'elemento più vicino al testo inserito.
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| Tramite la casella combinata è possibile selezionare un criterio di ordinamento diverso (per esempio in ordine di partita iva).
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| I due pulsanti << e >> posizionano rispettivamente sul primo o sull'ultimo elemento.
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| Per stampare il contenuto della finestra di interrogazione: tramite un click con il tasto dx del mouse si seleziona Stampa.
| Premendo Nuovo oppure Apri appaiono i dati dell'elemento:
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| Vengono visualizzate le caselle dove si inseriscono o modificano i dati relativi all'elemento.
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| Quando è necessario WinCoge gestionale verifica la correttezza di ciò che è stasto digitato: per esempio non permette di uscire da una casella che prevede un data se questa non è corretta, oppure non permette di uscire da un campo numerico se sono stati impostati caratteri alfabetici.
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| · | Le linguette in basso (per esempio dati anagrafici, dati x fatture, dati x ordini) appaiono quando i dati dell'elemento sono distribuiti su più videate.
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| · | I punti interrogativi gialli costituiscono l'help contestuale, cliccando appare un riquadro con utili informazioni.
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| · | Conferma: salva il nuovo elemento oppure le eventuali variazioni sui dati.
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| · | Elimina: cancella l'elemento dall'archivio.
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| · | La linguetta nuovo/apri in alto a sx serve per tornare alla videata con nuovo/apri/binocolo
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| · | Premendo Conferma o Elimina il Gestionale torna sulla videata con nuovo/apri
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| Se si chiude la finestra mentre è aperto un elemento una finestra di dialogo chiede
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| 'documento aperto: proseguo Si/No' : con si le eventuali variazioni non verranno salvate con no resta aperta la videata e si può premere conferma per salvarle.
| Griglia righe documento
Le finestre come Emissione Fatture ddt e registrazione movimenti magazzino, Fatture e registrazioni iva, Movimenti contabili non iva, Ordini e offerte clienti, Ordini fornitori ed alcune altre, richiedono l'inserimento delle righe.
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Per esempio:
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| Tramite un pulsante Nuova Riga appare il riquadro nel quale si inseriscono i dati.
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| · | Conferma Riga: inserisce la riga viene aggiunta nella griglia di riepilogo.
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| · | doppio click nella griglia righe si apre la riga per variare i dati.
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| · | Elimina Riga: cancella la riga.
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| Quando il documento è completo con tutte le righe necessarie si preme Conferma.
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