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ATTENZIONE: questo manuale non e' piu' aggiornato. Il manuale aggiornato e' incluso nel programma gestionale che si scarica da www.wincoge.it
WinRiba consente la creazione delle disposizioni di incasso Ri.Ba. da inviare alle banche tramite via telematica o supporto magnetico.
Argomenti correlati: Scadenzario pagamenti attivi e passivi, Archivio scadenze, Codici pagamento, Emissione fatture e ddt, fatture e registrazioni Iva, movimenti non Iva.
Per utilizzare questa funzione è necessario:
| · | Impostare le condizioni di pagamento di tipo 03=RiBa
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| · | Inserire la Banca di appoggio ed il pagamento RiBa sui clienti
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| · | Codificare la banca o le banche di presentazione per le disposizioni
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| · | Emettere fatture con condizioni di pagamento Riba
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| · | Si può' effettuare l'nserimento manuale riba (non da fatturazione)
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| · | Generare la distinta di incasso
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Impostare le condizioni di pagamento
Le condizioni di pagamento si definiscono nell'apposito archivio (vedere capitolo Codici pagamento):
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Sui clienti si può preimpostare il codice di pagamento in modo che emttendo le fatture venga proposto il pagamento; in alternativa si può modificare o impostare direttamente in fattura. Emettendo una fattura con un codice di pagamento di tipo 03=riba il Gestionale crea la/le RiBa sull'archivio scadenze.
Banca di appoggio del cliente
La banca del cliente, cab ed abi si inseriscono sull'archivio clienti (vedere capitolo clienti e fornitori); la procedura WinRiba imposta la riba con la banca inserita sul cliente al momento della creazione distinta.
Codificare banca presentazione per le disposizioni
Bisogna codificare la/le banca di presentazione le banche nell'apposito archivio:
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| · | Codice: assegnare un codice per ogni banca ed inserire il Nome e agenzia
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| · | Abi: codice ABI della banca (5 crt)
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| · | Cab: codice CAB dello sportello(5 crt)
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| · | Codice assegnato dalla Sia all'azienda: codice che viene assegnato dalla banca e che serve per identificare il mittente delle disposizioni.
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| · | N.Ultima Disitinta Riba: campo che viene aggiornato automaticamente al momento della creazione definitiva delle disposizioni. Ogni disposizione avrà un numero progressivo.
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Emettere fatture con condizioni di pagamento Riba
Le riba vengono generate in automatico dall'emissione fatture e/o dalla registrazione delle fatture emesse (finestra Emissione Fatture ddt e registrazione movimenti magazzino oppure finestra Fatture e registrazioni Iva) in base alle condizioni di pagamento e alla data fattura.
Inserimento manuale riba (non da fatturazione)
Tramite l'archivio scadenze (vedere capitolo Archivio scadenze) le RiBa possono essere inserite manualmente, oppure si possono variare o eliminare quelle provenienti dall'emissione fattura.
Generare la distinta di incasso
La procedura WinRiba estrae le scadenze di tipo 02 e le propone in una apposita griglia dove si possono selezionare per la distinta di incasso:
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| · | Data distinta: data di presentazione
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| · | Banca presentazione: inserire il codice della banca
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| · | File per trasmissione: appare il nome del file dove viene salvata la distinta. Il nome del file è composto da codice banca + numero distinta. Il percorso si può modificare con il pulsante modifica cartella file per trasmissione.
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| Se si dispone di un collegamento telematico con la banca si può inserire un percorso accessibile dal remote bancking per inviare automaticamente il file senza doverlo spostare su altre cartelle.
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| In alternativa, il percorso può essere A:\ (floppy disk) per consegnare manualmente il file.
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| · | Selezione Riba: nella griglia appare l'elenco delle fatture che sono state emesse con pagamento di tipo 02=Riba.
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| Per selezionare cliccare su una riga e premere il tasto barra spaziatrice: comparirà una X nell'ultima colonna a destra. Si dovrà ripetere la selezione per tutte le riba che è necessario presentare.
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| · | Pulsante Calcolo Importo: visualizza l'importo delle riba selezionate ed il totale di quelle in portafoglio.
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| · | Creo registrazione contabile: se non si spunta questa non viene generata la scittura contabile che chiude il debito con i clienti. Con la spunta è necessario inserire anche i seguenti dati:
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| · | Causale: causale contabile della scrittura.
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| · | Contropartita: codice di conto del piano dei conti, per esempio banca.
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| · | Descrizione: descrizione contabile che viene inserita sul'articolo in partita doppia. La scritta viene proposta automaticamente e si può modificare.
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| Creo registrazione, Causale e contropartita vengono riproposti ogni volta che si apre questa finestra.
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Dopo aver selezionato le riba ed impostato i dati premere Conferma Distinta. Appare la finestra di selezione stampante:
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Cliccare su Stampante. Verra prodotta una una distinta cartacea utile per controllo che include la stampa del file nel formato richiesto dalla banca.
Durante l'elaborazione potrebbero comparire eventuali messaggi che segnalano dati incompatibili con il tracciato del file richiesto dalle banche:
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Al termine una finestra di dialogo chiede 'Distinta definitiva Si/No':
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Si consiglia di verificare la stampa che il Gestionale ha emesso e rispondere No se sono necessarie correzioni. Per rettificare dati come l'importo di una riba o la data scadenza si deve: chiudere WinRiba, e, tramite la finestra Archivio scadenze, aprire la scadenza, fare le modifiche necessarie e tornare su WinRiba.
Se la distinta è corretta rispondere Si definitiva: il Gestionale provvederà a salvare il file RiBa e a scaricare le scadenze passandole in stato 30 (vedere capitolo Archivio scadenze).
Per ripetere una distinta erroneamente confermata in definitiva:
| · | Aprire l'archivio scadenze
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| · | Impostare la spunta su Anche scadenze pagate
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| · | Aprire ogni scadenza della distinta e modificare lo stato da 30 a 01
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| · | modificare lo stato da 30 a 01
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| · | Eliminare la registrazione contabile
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| · | Tornare su WinRiba per ripetere la distinta
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