ATTENZIONE: questo manuale non e' piu' aggiornato. Il manuale aggiornato e' incluso nel programma gestionale che si scarica da www.wincoge.itClicca qui per entrare nel sito di WinCoge

 

Operazioni di apertura e chiusura
Top  Previous 

Home del manuale



Le operazioni di apertura e chiusura come la registrazione dei saldi contabili di apertura esercizio e la registrazione dell'utile o perdita e chiusura conti patrimoniali sono scritture da effettuare in partita doppia.

Per questo scopo WinCoge prevede delle funzioni automatiche.
m_apreturechiusure
La finestra Trasporto saldi contabili da anno vecchio a nuovo:
serve per il trasporto automatico saldi negli anni successivi al primo utilizzo di WinCoge.
La finestra Operazioni Contabili di chiusura bilancio consente di effettuare automaticamente queste operazioni:
1) Giro perdite e profitti a diversi (conti economici di costo) e Giro diversi (conti
2) Profitti/Perdite a Utile/Perdita di esercizio o viceversa
3) Chiusura patrimoniali

La finestra Movimenti non IVA primanota consente di inserire manualmente queste scritture.


Saldi di apertura

L'apertura dei conti deve essere effettuata ogni anno con gli importi della situazione patrimoniale al 31 dicembre precedente.

Per l'inserimento dei saldi iniziali tramite la finestra Movimenti non IVA primanota bisogna utilizzare la causale APE (causale fissa nel Gestionale
).
m_movimenticontab
E' necessario predisporre un conto transitorio sul piano dei conti denominato 'Bilancio di apertura' o 'Apertura stato patrimoniale' (codice 810.010 del piano dei conti preimpostato in WinCoge).
Gli articoli contabili con causale APE vengono inseriti nel bilancio di verifica in una apposita colonna 'saldo iniziale' per mantenere evidente la distinzione con la movimentazione dell'anno in corso.

Poichè è improbabile che si disponga del bilancio dell'anno precedente al primo di gennaio dell'anno nuovo si può iniziare a movimentare l'anno nuovo ed effettuare l'apertura quando è disponibile il bilancio definitivo dell'esercizio precedente.
Qualora si inizi ad utilizzare WinCoge in una data diversa dal 01 gennaio, l'apertura conti si effettua allo stesso modo, ma con in saldi aggiornati ad una data diversa dal 31 dicembre.

WinCoge consente di effettuare un'apertura provvisoria per trasportare sull'anno nuovo i saldi quando non sono state ancora completate tutte le scritture (ratei, risconti, ammortamenti, ecc) di fine esercizio: con lo scopo di disporre, nel nuovo anno, dei saldi di clienti, fornitori e banche. Per questo utilizzare la causale APEX (predefinita nel Gestionale
) . Le registrazioni con APEX non vengono considerare nella stampa del libro giornale. Quando si disporrà dei saldi definitivi si dovranno eliminare le registrazioni con APEX e si effettueranno quelle con APE.

Consultare anche il 'Manuale di contabilità di WinCoge'.