Il Gestionale permette di inserire, variare o annullare le registrazioni sullo scadenzario.
E' possibile richiamare ed annullare o variare anche ciò che e' stato generato da una registrazione contabile di fatture.
La finestra di lavoro comprende una prima videata dove si imposta NUOVO per creare una nuova scadenza oppure si ricerca la scadenza da variare e la si richiama con APRI.
Si imposta C o F per selezionare le scadenze relative a clienti o fornitori.
Impostando un codice nella casella 'Solo cliente/fornitore' nella casella 'N. Scadenza' è possibile interrogare lo scadenzario per il solo codice desiderato.
Lasciando in bianco la casella 'Solo cliente/fornitore' nella casella 'N. Scadenza' è possibile interrogare lo scadenzario su tutte le scadenze.
Le scadenze pagate non vengono eliminate; per richiamarle è necessario impostare la casella di controllo 'Anche scadenze pagate'.
Naturalmente se si rettifica qualche informazione sulla scadenza e' probabile che sia necessario modificare anche la relativa registrazione della fattura e/o del pagamento. Quindi le variazioni effettuate non hanno collegamento con la contabilità.
Impostato NUOVO oppure APRI appare il riquadro dove impostare o variare i dati.
Esso contiene : codice cliente/fornitore, tipo di scadenza, stato (non pagata, pagata, ecc.), data scadenza, importo, importo pagato (eventuale acconto), descrizione, dati relativi alla registrazione I.V.A. (se generata automaticamente), eventuali dati per collegamento con altre procedure (come gestione Ri.Ba.).
Note :
- inserendo manualmente una nuova scadenza è obbligatorio non lasciare in bianco la casella 'Pagamento' ma impostare un codice di pagamento.
- STATO: se è stato registrato il pagamento di una scadenza il Gestionale la sposta in stato '30=pagata'. Se si forza stato 01 o 02 il Gestionale la considererà nuovamente da pagare.
Impostati i dati si conferma con un click su CONFERMAed il Gestionale provvede a memorizzare la nuova registrazione o la variazione sullo scadenzario.