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Registrazione pagamenti singolo cliente/fornitore

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m_registrazione pagamenti sigolo clifor


(Vedere anche la sezione Introduzione Scadenzario.)

Il Gestionale
permette di richiamare le scadenze attive o passive di vari clienti o fornitori e di registrarne l'avvenuto pagamento. L'operazione provvederà ad aggiornare lo scadenzario e ad aggiornare la contabilità creando una registrazione contabile che potrà essere immediatamente visualizzata e potranno essere inserite altre contropartite (come per esempio spese bancarie).
Sulla videata iniziale si seleziona il cliente o fornitore.

Premuto 'NUOVA REGISTRAZIONE' appare l'elenco delle scadenze in vita del cliente o fornitore:
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Nella griglia di visualizzazione scadenze tramite un doppio click si seleziona la scadenza desiderata.

Se è stata selezionata la casella di controllo 'Selezione veloce' la griglia 'scadenze selezionate' viene aggiornata automaticamente considerando la scadenza saldata, altrimenti appare il riquadro con l'importo della scadenza:

IMPORTO PAGATO : viene proposto l'importo della scadenza, se si tratta di un acconto digitare la cifra parziale.
SCADENZA SALDATA : casella di controllo che, se evidenziata, il Gestionale
considera saldata la scadenza e calcola l'arrotondamento, se non evidenziata, considera il pagamento come acconto.
ARROTONDAMENTO : viene proposto in automatico e si può variare; naturalmente l'arrotondamento più l'importo pagato deve corrispondere all'importo della scadenza, comunque il Gestionale
provvede ad effettuare un controllo e l'eventuale segnalazione.
Impostati i dati si conferma con un click su CONFERMA ed il Gestionale
provvede ad aggiornare la griglia di riepilogo.
Se non si desidera memorizzare il pagamento é necessario un click su ELIMINA RIGA.
A questo punto, per inserire altri pagamenti, si seleziona un altra scadenza nella griglia di visualizzazione scadenze tramite un doppio click

Per variare i pagamenti impostati : tramite un doppio click sulla griglia delle scadenze selezionate appare il riquadro dove rettificare importo pagato, arrotondamento, scadenza saldata.

Completata la selezione scadenze si clicca sulla linguetta 'Dati per registrazione contabile'
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DATA REGISTRAZIONE : data registrazione contabile
CAUSALE : codice che deve esistere sulla tabella causali; può essere p.es. una causale 'pagamento ' o 'incasso fattura ' .
CONTROPARTITA : codice conto, per esempio cassa o banca.
DESCRIZIONE : campo nel quale indicare la descrizione del movimento contabile che completa la dicitura della causale, esso comparirà sui tabulati sulla riga di movimento relativa alla contropartita.
CONTO ARROTONDAMENTI : codice conto, sul quale verranno registrati gli eventuali arrotondamenti attivi o passivi sulle cifre del pagamento.

Completata la registrazione si preme il pulsante CONFERMA.

Per non confermare la registrazione si preme la linguetta VIDEATA INIZIALE.

Confermando la registrazione il Gestionale
provvede ad effettuare l'aggiornamento dello scadenzario e a creare la registrazione contabile.

L'articolo di contabilità' viene creato con una riga su cliente o fornitore per il totale delle fatture pagate ed una riga sulla contropartita con l'importo totale. Nel caso ci siano arrotondamenti viene creata un altra riga con fornitore o cliente e contropartita arrotondamenti.
Una finestra di dialogo chiede se si desidera visualizzare immediatamente la registrazione contabile per variarla o inserire altre contropartite (come per esempio spese bancarie).
Questi articoli potranno comunque essere richiamati ed eventualmente rettificati anche successivamente tramite il Gestionale
di movimenti contabili. In questo caso apparirà una finestra di dialogo che segnala che la registrazione proviene dall'aggiornamento scadenzario e di conseguenza l'operatore dovrà valutare se è necessario agire anche sull'archivio scadenze per effettuare rettifiche.