Manuale gestione aziendale WinCoge

gestionale WinCoge contabilità fatturazione tracciabilità ATTENZIONE: questo manuale non e' piu' aggiornato. Il manuale aggiornato e' incluso nel programma gestionale che si scarica da www.wincoge.it

Agenti e Provvigioni
Apertura nuovo anno
Aperture/chiusure Annuali
Archivi di base per fatturazione e magazzino
Archivio scadenze
Archvi di base per contabilità ed IVA
Avvio Gestionale
Bilancio riclassificato
Bilancio di verifica
Campi Numerici, Date, Alfanumerici ed impostazioni internazionali
Categorie per ripartizione acquisti e vendite
Categorie prodotti
Causali contabili
Causali movimentazione magazzino
Clienti e Fornitori
Codici iva
Codici di pagamento
Compattamento database
Contabilità ed IVA (ordinaria o semplificata)
Contabilità Semplificata con WinCoge
Creazione Nuova Ditta
Impostazione cifre decimali su prezzi e quantità
Distinta base
Creazione Ditta, modifica impostazioni, compattamento database
Elenchi fatture
Elenco chiusure effettuate
Eliminazione anno o registrazioni effettuate
Emissione Fatture ddt e registrazione movimenti magazzino
Calcolo Fabbisogni, Calcolo costi e Stampe distinta base
Fatturazione differita automatica
Fatturazione e Magazzino
Fatt.acq. professionisti con ritenuta d'acconto
Registrazione di fatture attive, passive, corrispettivi
Fatture intracomunitarie
Finestre di inserimento
Finestre di interrogazione
WinCoge gestionale
Installare ed Aggiornare WinCoge
Stampa Registri Iva e Liquidazioni periodiche
Introduzione
Invio e-mail di fatture e documenti generati dal Gestionale
Le finestre di WinCoge
Stampa libro giornale
Termini di LICENZA D'USO
Fatture, ddt ed ordini: intestazione ditta con tracciato standard (LogoWiz)
Registrazione documenti merce in entrata
Lotti: gestione e tracciabilità/rintracciabilità
Situazione Lotti, Tracciabilità e Rintracciabilità
Scarico a cliente
Prelievo componenti e Registrazione produzione
Modifica impostazioni Ditta
Personalizzare tracciato fatture e ddt (ModuWiz)
Movimenti non IVA in partita doppia (contabilità ordinaria)
Movimenti per articolo
Movimenti per conto (schede contabili o partitari)
Note di credito (fatture di variazione sugli acquisti e vendite)
Operazioni di apertura e chiusura
Operazioni contabili di chiusura bilancio
Ordini clienti, offerte, preventivi, listini
Ordini Fornitori
Incassi/pagamenti con scarico scadenze singolo cliente/fornitore
Incassi/pagamenti con scarico scadenze multi cliente/fornitore
Piano dei conti
Prodotti e codici per righe documenti
Condividere WinCoge nella rete aziendale
Ricerca movimenti
Riclassificazione
Tipi registro iva
Scadenzario pagamenti attivi e passivi
Scarico automatico componenti distinta base
Selezione dei ddt da scaricare
Situazione contabile clienti e fornitori
Situazione patrimoniale costi e ricavi
Stampa Fatture emesse in blocco
Stampa Registri iva Singolarmente
Stampa Registro IVA Unico
Stampa situazione Scadenze per cliente/fornitore e per data
Stampa situazione ordini ed offerte
Stampa situazione ordini fornitori
Stampa Estratto Conto clienti
Stampe Contabili
Stampe ed interrogazzioni magazzino, listino, movimentazione, valorizzazione ecc.
Statistiche Fatturato per cliente e prodotto
Tipi documento: per emettere ddt, fatture, registrare movimenti magazino
Totali Iva Annuali
Trasporto esistenze di magazzino da anno vecchio a nuovo
Trasporto saldi contabili da anno vecchio a nuovo
RiBa Disposizioni di incasso elettroniche - WinRiba
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Incassi/pagamenti con scarico scadenze multi cliente/fornitore
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Consente di registrare incassi e pagamenti scaricando le scadenze in vita.
E' possibile inserire sulla stessa registrazione pagamenti relativi a più clienti o fornitori come per esempio una distinta di bonifici a fornitori.
L'operazione provvederà a creare la scrittura contabile.

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fatture e registrazioni Iva, movimenti non Iva.



Sulla videata iniziale prima di tutto si seleziona C per lavorare sulle scadenze clienti oppure F per fornitori e si impostano i dati per la registrazione contabile:

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·Data registrazione: data registrazione contabile. 
·Causale: causale contabile della scrittura contabile di incasso o pagamento. 
·Contropartita: codice di conto del piano dei conti, per esempio cassa o banca. 
·Descrizione: descrizione del movimento contabile che completa la causale. 
·Conto arrotondamenti: codice di conto del piano dei conti, per esempio abbuoni attivi o passivi, sul quale verranno registrati gli eventuali arrotondamenti sulle incassi e pagamenti registrati. E' obbligatorio impostarlo anche se non si effettuano arrotondamenti. 
Causale e contropartita vengono riproposti ogni volta che si apre questa finestra. 

Premendo Nuova Registrazione appare la finestra per selezionare le scadenze: 

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·I pulsanti Visualizza visulizzano nella griglia le scadenze: solo quelle di un cliente/fornitore desiderato, tutte, oppure quelle relative ad una fattura
La griglia di selezione delle scadenze può essere ordinata per data scadenza, per conto, per n. fattura, ecc. premendo il tasto dx del mouse. 
·Tramite doppio click si seleziona ogni scadenza desiderata. 

La selezione di una scadenza porta la videata su Scadenze selezionate con il riquadro dove impostare l'importo pagato a saldo o in conto:

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·Importo pagato: viene proposto l'importo della scadenza, se si tratta di un acconto digitare la cifra parziale. 
·Saldata: con la spunta il Gestionale
considera saldata la scadenza e calcola l'eventuale arrotondamento, se non evidenziata, considera il pagamento come acconto. 
·Arrotondamento: viene proposto in automatico e si può variare; se si spunta saldata, l'arrotondamento più l'importo pagato deve corrispondere all'importo della scadenza, altrimenti il Gestionale
provvede ad effettuare una segnalazione. 
Conferma Riga: impostati i dati si conferma un click su Conferma Riga provvede ad aggiornare la griglia delle scadenze selezionate. 
Per non confernare il pagamento é necessario un click su Elimina riga
Per modificare il pagamento dopo aver premuto conferma riga è necessario un doppio click sulla una riga nella griglia delle scadenze selezionate: il Gestionale
ripropone il riquadro dove rettificare l'importo pagato. 
 
Per selezionare altre scadenze: premendo la linguetta Selezione Scadenze il Gestionale
torna alla videata precedente; si possono selezionare altre scadenze del medesimo fornitore/cliente o di altri fornitori/clienti.

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La spunta su Selezione veloce serve per selezionare le scadenze senza passare alla videata dove si imposta l'importo pagato o incassato: è utile per velocizzare il lavoro quando tutti i pagamenti sono a saldo.

Completata la registrazione di tutti i pagamenti si preme il pulsante Conferma.
Per non confermare la registrazione si preme la linguetta in alto a sx videata iniziale.

Confermando vengono scaricate le scadenze ed a creata scrittura contabile:
fornitori diversi a cassa/banca oppure cassa/banca a clienti diversi o diversi a diversi se ci sono arrotondamenti.
L'articolo di contabilità' viene creato con singole righe su cliente o fornitore per ogni fattura pagata ed una riga sulla contropartita con l'importo totale.
Una finestra di dialogo chiede se si desidera visualizzare immediatamente la registrazione contabile per variarla o inserire altre contropartite (come per esempio spese bancarie):

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Premendo si viene automaticamente aperta la finestra
Movimenti non Iva.

L'articolo contabile può essere successivamente aperto ed eventualmente rettificato anche successivamente tramite la finestra
Movimenti non Iva.