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Visita il sito www.wincoge.it Incassi/pagamenti con scarico scadenze multi cliente/fornitore | Top Previous Next |
ATTENZIONE: questo manuale non e' piu' aggiornato. Il manuale aggiornato e' incluso nel programma gestionale che si scarica da www.wincoge.it
Consente di registrare incassi e pagamenti scaricando le scadenze in vita. E' possibile inserire sulla stessa registrazione pagamenti relativi a più clienti o fornitori come per esempio una distinta di bonifici a fornitori. L'operazione provvederà a creare la scrittura contabile.
Argomenti correlati: Scadenzario pagamenti attivi e passivi, Archivio scadenze, Codici pagamento, Emissione fatture e ddt, Incassi/pagamenti con scarico scadenze singolo cliente/fornitore, fatture e registrazioni Iva, movimenti non Iva.
Sulla videata iniziale prima di tutto si seleziona C per lavorare sulle scadenze clienti oppure F per fornitori e si impostano i dati per la registrazione contabile:
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| · | Data registrazione: data registrazione contabile.
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| · | Causale: causale contabile della scrittura contabile di incasso o pagamento.
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| · | Contropartita: codice di conto del piano dei conti, per esempio cassa o banca.
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| · | Descrizione: descrizione del movimento contabile che completa la causale.
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| · | Conto arrotondamenti: codice di conto del piano dei conti, per esempio abbuoni attivi o passivi, sul quale verranno registrati gli eventuali arrotondamenti sulle incassi e pagamenti registrati. E' obbligatorio impostarlo anche se non si effettuano arrotondamenti.
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| Causale e contropartita vengono riproposti ogni volta che si apre questa finestra.
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| Premendo Nuova Registrazione appare la finestra per selezionare le scadenze:
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| · | I pulsanti Visualizza visulizzano nella griglia le scadenze: solo quelle di un cliente/fornitore desiderato, tutte, oppure quelle relative ad una fattura.
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| La griglia di selezione delle scadenze può essere ordinata per data scadenza, per conto, per n. fattura, ecc. premendo il tasto dx del mouse.
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| · | Tramite doppio click si seleziona ogni scadenza desiderata.
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La selezione di una scadenza porta la videata su Scadenze selezionate con il riquadro dove impostare l'importo pagato a saldo o in conto:
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| · | Importo pagato: viene proposto l'importo della scadenza, se si tratta di un acconto digitare la cifra parziale.
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| · | Saldata: con la spunta il Gestionale considera saldata la scadenza e calcola l'eventuale arrotondamento, se non evidenziata, considera il pagamento come acconto.
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| · | Arrotondamento: viene proposto in automatico e si può variare; se si spunta saldata, l'arrotondamento più l'importo pagato deve corrispondere all'importo della scadenza, altrimenti il Gestionale provvede ad effettuare una segnalazione.
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| Conferma Riga: impostati i dati si conferma un click su Conferma Riga provvede ad aggiornare la griglia delle scadenze selezionate.
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| Per non confernare il pagamento é necessario un click su Elimina riga.
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| Per modificare il pagamento dopo aver premuto conferma riga è necessario un doppio click sulla una riga nella griglia delle scadenze selezionate: il Gestionale ripropone il riquadro dove rettificare l'importo pagato.
| Per selezionare altre scadenze: premendo la linguetta Selezione Scadenze il Gestionale torna alla videata precedente; si possono selezionare altre scadenze del medesimo fornitore/cliente o di altri fornitori/clienti.
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La spunta su Selezione veloce serve per selezionare le scadenze senza passare alla videata dove si imposta l'importo pagato o incassato: è utile per velocizzare il lavoro quando tutti i pagamenti sono a saldo.
Completata la registrazione di tutti i pagamenti si preme il pulsante Conferma. Per non confermare la registrazione si preme la linguetta in alto a sx videata iniziale.
Confermando vengono scaricate le scadenze ed a creata scrittura contabile: fornitori diversi a cassa/banca oppure cassa/banca a clienti diversi o diversi a diversi se ci sono arrotondamenti. L'articolo di contabilità' viene creato con singole righe su cliente o fornitore per ogni fattura pagata ed una riga sulla contropartita con l'importo totale. Una finestra di dialogo chiede se si desidera visualizzare immediatamente la registrazione contabile per variarla o inserire altre contropartite (come per esempio spese bancarie):
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Premendo si viene automaticamente aperta la finestra Movimenti non Iva.
L'articolo contabile può essere successivamente aperto ed eventualmente rettificato anche successivamente tramite la finestra Movimenti non Iva.
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