Visita il sito
di WinCoge
Nuovo esercizio contabile/chiusure/aperture |
    |
Nuovo esercizio contabile/chiusure/aperture

Questo capitolo descrive:
- Creazione del nuovo esercizio contabile
- Trasporto dei saldi di apertura
- Creazione delle registrazioni a bilancio di chiusura
- Eliminazione registrazioni ed intero anno
Nuovo esercizio contabile

Serve per aprire l'archivio per iniziare le registrazioni dell'anno nuovo.
La creazione del nuovo anno o apertura nuovo esercizio contabile si deve effettuare per poter iniziare le registrazioni del nuovo anno.
Non è necessario avere completato le registrazioni dellanno precedente.
Procedere come segue:
-Aprire WinCoge gestionale
sugli archivi della ditta desiderata
-aprire la finestra dal menu impostazioni ditta ed utilità > nuovo anno/chiusure/aperture
-appare una finestra dove è già premuta la linguetta trasporto saldi apertura
-le caselle Anno, Euro, Tipo chiusura iva sono già preimpostate
ANNO: nella forma aaaa (p.es 2003)
EURO: per default la casella sarà spuntata per gli anni successivi al 2001
CHIUSURA IVA: selezionare mensile o trimestrale-Premere Conferma
Dopo la conferma, riavviando il Gestionale
e selezionando la ditta, si posizionerà per default sul nuovo anno.
Sul nuovo esercizio i saldi contabili saranno uguali a zero. Il collegamento con l'archivio scadenzario viene conservato: sarà quindi possibile registrare sul nuovo esercizio pagamenti relativi a fatture dell'anno precedente che andranno ad aggiornare automaticamente lo scadenzario.
Dopo l'apertura del nuovo anno per avere accesso all'esercizio precedente si seleziona l'anno nella casella in alto a sinistra sotto la barra del menu.

Per eliminare un nuovo anno creato erroneamente: dal menu impostazioni ditta ed utilità > nuovo anno/chiusure/aperture premere la linguetta eliminazione automatica anno e/o articoli e premere conferma nel riquadro eliminazione esercizio(anno).
Trasporto saldi apertura
Tramite questa videata si generano automaticamente le registrazioni contabili di apertura del nuovo esercizio. Il trasporto dei saldi deve essere effettuato prima della chiusura conti.Nel caso i saldi siano in Lire ed il nuovo esercizio in Euro il Gestionale
provvederà alla conversione.
Il trasporto dei saldi di apertura si effettua dopo aver aperto il nuovo anno contabile.
E possibile iniziare a registrare sul nuovo anno senza aver completato le registrazioni dellanno precedente.
Lapertura si può effettuare in modo provvisorio (se non sono state completate le registrazioni sullanno precedente) o definitivo (vedere nota a fine capitolo).
Per procedere con lapertura: (è necessario prima aver aperto il nuovo anno)
-Aprire WinCoge gestionale
sugli archivi della ditta desiderata
-selezionare lanno vecchio
-aprire la finestra dal menu impostazioni ditta ed utilità > nuovo anno/chiusure/aperture
-premere la linguetta trasporto saldi apertura
-premere il pulsante lettura saldi da esercizio corrente : un'elaborazione riempie la finestra con l'elenco dei saldi dei conti patrimoniali dell'esercizio corrente. Se si desidera trasportare solo una parte dei saldi è sufficiente un doppio click sulle righe relative ai saldi che non si desidera trasportare per eliminarle.
-impostare data registrazione (data delle registrazioni contabili di apertura che verranno generate) e contropartita (conto bilancio d'apertura)
-impostare spunta su trasporto definitivo saldi (v.nota)
-premere conferma Con il pulsante CONFERMA il Gestionale
crea gli articoli contabili per l'apertura definitiva o provvisoria.
Per verificare che il lavoro sia stato eseguito correttamente:
-selezionare lanno nuovo
-stampare un bilancio di verifica e controllare che i saldi siano presenti nella colonna saldo iniziale
Per rettificare le registrazioni di apertura:
-tramite la finestra movimenti non iva si possono correggere gli articoli di apertura.
Per effettuare manualmente le registrazioni di apertura:
-tramite la finestra movimenti non iva si registrano degli articoli con la causale fissa APE
Nota: TRASPORTO DEFINITIVO SALDI: poichè è improbabile che al 31/12 siano state completate le registrazioni ed è utile avere sul nuovo esercizio i saldi di apertura è possibile effettuare un trasporto provvisorio dei saldi che verrà eliminato automaticamente al momento del trasporto definitivo; quindi non impostando la spunta il Gestionale
provvede a generare delle registrazioni provvisorie (causale APEX) che non verranno prese in considerazione nella stampa sul giornale bollato. Con la spunta le registrazioni sono definitive (causale APE). Lapertura provvisoria non viene presa in considerazione nella stampa del giornale.
Se, per errore, si effettua un apertura definitiva questa la si può annullare eliminando i singoli articoli contabili tramite movimenti non iva oppure con l'eliminazione articoli da n. ... a n. descritta alla fine di questo capitolo.
Chiusura automatica conti
Provvede a generare in automatico delle registrazioni che girano i saldi dei conti patrimoniali ed economici ed azzera quindi il bilancio.
La chiusura automatica conti deve essere effettuata dopo il trasporto saldi di apertura, altrimenti i saldi sono azzerati e l'apertura non viene effettuata.
Impostati i dati:
CONTROPARTITA E CAUSALE ECONOMICI
CONTROPARTITA E CAUSALE PATRIMONIALI
DATA REGISTRAZIONE
premendo CONFERMA il Gestionale
provvede a generare gli articoli di chiusura dei conti patrimoniali ed economici.Questi articoli potranno ancora essere variati manualmente.
La registrazione dell'utile o perdita dell'esercizio deve essere inserita manualmente con la procedura di registrazione movimenti.
Se, per errore, si effettua una chiusura automatica conti questa la si può annullare eliminando i singoli articoli contabili con movimenti non iva oppure tramite l'eliminazione articoli da n. ... a n. descritta alla fine di questo capitolo.
Eliminazione automatica articoli ed intero anno

ELIMINAZIONE ARTICOLI : elimina i movimenti non iva dall articolo... al articolo... (anche se le registrazioni sono già state stampate sui registri bollati). Può rendersi utile per eliminare in blocco le registrazioni di un apertura o chiusura creata per errore.
ELIMINAZIONE ANNO : elimina tutte le registrazioni contabili ed iva e fatture/ddt. Può rendersi utile se è stato creato erroneamente un nuovo eserczio.
Copyright Tecnologie Informatiche http://www.WinCoge gestionale
.com