Cespiti
Il programma gestisce una scheda per ogni cespite con i dati anagrafici, il costo di acquisto, le quote ammortamento, e le dismissioni.
Al momento della registrazione in contabilità della fattura di acquisto, se si utilizza un conto di acquisto beni ammortizzabili, si apre automaticamente la finestra per l'inserimento del nuovo cespite; in alternativa il bene ammortizzabile si può inserire successivamente.
Ogni anno tramite una apposita funzione automatica oppure manualmente aprendo ogni scheda cespite vengono automaticamente calcolate le quote ammortamento.
Sono disponibili funzioni automatiche per calcolo automatico quote in alternativa all’inserimento manuale delle quote ammortamento.
Il programma si basa sulle percentuali impostate sulle categorie, per i cespiti al primo anno prende la percentuale anticipata, per gli altri la percentuale ordinaria.
Il programma effettua un test e provvede ad eventuali segnalazioni se trova errori, dati errati o mancanti, come cespiti con anni precedenti dei quali le quote non sono state inserite.
Se per alcuni cespiti le quote sono già state inserite manualmente li esclude dal calcolo automatico.
E’ possibile eseguire il calcolo automatico quote e poi intervenire manualmente sulle quote create in automatico.
Il programma, quando rileva la dismissione nella scheda cespite calcola la plus o minusvalenza.
E' prevista la stampa 'solo totali' oppure la 'scheda storica' per ogni cespite.
Le stampe suddividono i cespiti per categoria, contengono il costo originario, il fondo precedente, la quota anno, il fondo attuale, il residuo, ed eventualmente la dismissione con plus/minus.
Le stampe evidenziano i totali per categoria.
La stampe possono essere utilizzate come registro dei cespiti ammortizzabili.
I totali (quote ammortamenti, plus/minus valenze, ecc) che si ricavano dalla stampa del registro cespiti ammortizzabili si devono registrare manualmente in contabilità.