Ordini clienti e offerte Ordini fornitore e richiesta di offerta
La gestione ordini consente di inserire gli ordini e le offerte con una serie di dati intestazione (cliente/fornitore, data, campi vari per note, ecc) e le righe con l'elenco degli articoli ordinati con quantità, prezzi, sconti, ecc.
Si può utilizzare il layout di stampa predisposto nel programma inserendo solamente l'intestazione aziendale oppure può essere personalizzato con la funzione ModuWiz.
Le quantità di merce inserite nell'ordine provocano l’aggiornamento dell’ordinato e del disponibile dei prodotti.
In fase di scarico a cliente o carico da fornitore il programma consente di scaricare l'ordine e provvede ad aggiornare la giacenza di magazzino, l'ordinato, il disponibile e la situazione ordini.
La gestione ordini clienti provoca l’aggiornamento dell’impegnato e disponibile dei prodotti.
La gestione ordini fornitori provoca l’aggiornamento dell’ordinato a fornitore e disponibile dei prodotti.
Lo scarico degli ordini può essere automatico di tutte le voci inserite sull'ordine o con selezione di singoli prodotti in conto o a saldo.
Lo scarico aggiorna automaticamente la situazione ordini con le consegne in conto o a saldo delle quantità ordinate.
Il medesimo sistema può essere utilizzato per inserire offerte o preventivi ed in questo caso non provoca l'aggiornamento dell'impegnato e disponibile.
Un offerta o preventivo accettato può essere trasformato in ordine, così pure un offerta può essere duplicata per ottenere una nuova offerta oppure un ordine può essere duplicato in un nuovo ordine.
Su ordini ed offerte si possono inserire anche servizi o prodotti non codificati digitando la descrizione direttamente.
Possibilità di allegare documenti da scanner o file pdf.
Si può gestire l'ordine a fornitore in unità di misura diversa da quella di gestione ed il gestionale provvede alla conversione.
Possibilità di inserire il riferimento con cui il cliente o il fornitore identifica i prodotti Ordini.
Esistono funzioni di interrogazione e stampe della situazione ordini da saldare, o saldati per periodo, per cliente o fornitore e per prodotto.