Scadenziario fatture attive e passive
La gestione dello scadenzario consente di verificare il dettaglio delle fatture da incassare da clienti e di quelle da pagare ai fornitori e registrare incassi e pagamenti.
Questa funzione sostituisce la gestione delle partite aperte, di altri programmi, che spesso risulta essere una duplicazione dello scadenzario con meno dettagli e senza riferimenti alle date di scadenza.
Lo scadenzario viene aggiornato dalla registrazione delle fatture attive o passive e dalla registrazione di incassi e pagamenti.
In fase di registrazione fatture il programma provvede a generare le scadenze in base al codice di pagamento inserito. Il codice di pagamento si può predisporre in anagrafica cliente o fornitore.
La registrazione dei pagamenti avviene attraverso la visualizzazione delle scadenze in vita, selezionando quelle pagate o incassate. Il programma crea automaticamente le registrazioni contabili che chiudono le partite con i clienti o fornitori ed aggiornano la situazione di banca o cassa.
Possibilità di inserire manualmente le scadenze utile al primo utilizzo del programma o per altre scadenze non rilevabili automaticamente dalle fatture registrate.
Sono previste stampe e interrogazione della situazione scadenze per cliente o fornitore e per periodo.
E' possibile stampare l'estratto conto clienti in formato formattato da spedire.
Le scadenze con codice pagamento di tipo RiBa possono generare la disposizione di incasso da inviare alla banca.ù
E' possibile la registrazione acconti ed anticipi su fatture da emettere o ricevere: tali acconti vengono inseriti in scadenzario e, successivamente scaricati in fase di registrazione fattura.
Ad ogni apertura di nuovo esercizio contabile esso prosegue senza dover effettuare un riporto delle partite aperte e rimane automaticamente integrato con la gestione contabile che è suddivisa nei vari esercizi annuali.